
Accademia di Belle Arti e design
Il design come metodo: proposta di valorizzazione dei borghi soggetti a calo demografico
Il design come metodo: proposta di valorizzazione dei borghi soggetti a calo demografico
Nel nostro paese, dal secondo dopoguerra in poi, si manifesta un radicale cambiamento delle abitudini sociali, dettato sopratutto dal boom economico.
La maggior parte della popolazione, nata e cresciuta nei borghi o nelle campagne, si trasferisce in città con la promessa di una vita migliore e di un lavoro meno faticoso nelle fabbriche. Questa mutazione sociale non ha solo deturpato i nostri territori montani, che rappresentano gran parte del territorio nazionale, ma ha danneggiato anche gli stessi centri urbani, poiché si è verificato un affollamento delle città a causa della disomogenea concentrazione di popolazione.
Questa esaltazione e mitizzazione della città ha portato alla denigrazione dei borghi e delle piccole comunità e alla convinzione che questi non fossero più idonei ad un corretto stile di vita. La montagna ora è considerata un luogo inospitale e utile solo per gite fuori porta o brevi soggiorni, quindi a servizio delle città.
Nella nostra Regione Marche, l’8 Novembre 2021 è stata approvata una legge sulla valorizzazione dei borghi storici attraverso progetti relativi al turismo, commercio, agricoltura, artigianato e persino edilizia, per preservare gli immobili nei centri storici che potranno essere adibiti ad alberghi diffusi o aree comuni. Ma spesso non basta. Per questo ho pensato ad un modo per riqualificare borghi dimenticati attraverso il design.
Realizzato da:
Marica Luzi
Tipo:
Tesi
Area:
INTERIOR DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Altri progetti didattici che potrebbero piacerti
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016
Ultime notizie
Arredi per il parco fluviale
Poliarte, ecco perchè l'ho ceduta a Straffi
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona