Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Location Manager

Il Location Manager, figura cardine nel contesto cinematografico, assume un ruolo di fondamentale importanza nella realizzazione di un film. Responsabile della scelta e gestione delle location, questo professionista incide in modo significativo sull'atmosfera e sulla credibilità visiva di una produzione cinematografica.

Il corso offre un percorso formativo di 10 ore. Attraverso una visione introduttiva, il corso coprirà argomenti chiave tra cui il ruolo e le responsabilità del Location Manager, l'identificazione e selezione delle location, la pianificazione delle riprese in locazione, la gestione delle autorizzazioni e permessi, la sicurezza sul set e la comunicazione efficace con lo staff e le autorità locali. Lo studente acquisirà competenze pratiche nel budgeting, nella gestione delle risorse e nella documentazione necessarie per guidare il cammino delle riprese cinematografiche con sicurezza e competenza.


REQUISITI BASE DELLO STUDENTE:


- Diploma di scuola superiore

- Conoscenza basica del computer

- Dimestichezza con la tecnologia

- Passione per il cinema

- Conoscenza programmi di grafica

- Conoscenza programmi di editing foto

- Utilizzo basico della macchina fotografica

- Buone capacità relazionali

- Patente



-  Il calendario delle lezioni fornito è da considerarsi ufficiale al momento della sua pubblicazione. Tuttavia, si fa presente che potrebbe subire modifiche nel corso del tempo a discrezione del docente, dell'organizzazione o su richiesta degli studenti, con la maggioranza dei voti.

 - Gli studenti sono tenuti a comunicare tempestivamente all'organizzazione qualora non possano partecipare a una lezione prevista nel calendario ufficiale. In caso di assenza comunicata in anticipo, l'organizzazione provvederà a registrare la lezione corrispondente e ad inviare il materiale registrato allo studente assente. Questo permetterà allo studente di recuperare i contenuti e di mantenere il proprio ritmo di apprendimento, riducendo al minimo la perdita di informazioni. 

- Prima di procedere con l'iscrizione al corso, è necessario completare un questionario fornito dall'organizzazione e disponibile al seguente link: LOCATION MANAGER. 

Il questionario è finalizzato alla verifica dei requisiti fondamentali per l'ammissione al corso.

L'organizzazione si riserva il diritto di accettare o respingere la pre-iscrizione in base ai risultati della valutazione dei requisiti. La decisione dell'organizzazione è finale e non soggetta a contestazioni.

La compilazione accurata e veritiera del questionario è essenziale per garantire un processo di selezione equo e trasparente.

Una volta completata la valutazione dei requisiti, l'organizzazione comunicherà agli interessati l'esito della pre-iscrizione e le eventuali istruzioni per completare il processo di iscrizione definitivo.


Docente DAVID SDRUBOLINI

Lavora nell’audiovisivo dal 2007 cominciando in produzione passando a regia come capogruppo-organizzazione scene di massa per poi tornare ad occuparsi di produzione e location management. Fra i suoi principali incarichi come location manager ricordiamo “Rimini” di Ulrich Seidl, “Piacere di conoscerti” di Ivan Cotroneo, “l’Orto Americano” di Pupi Avati, “Il caso Collini” di Marco Kreuzpaintner



A chi è rivolto

Questo corso accoglie studenti con una varietà di esperienze e background, inclusi appassionati di cinema, fotografi, viaggiatori e professionisti del settore immobiliare e turistico. Non sono richieste particolari esperienze o conoscenze pregresse nel settore cinematografico. 

Obiettivi del corso

Gli obiettivi principali del corso includono la formazione pratica nella ricerca, selezione e valutazione di location adatte alle esigenze artistiche e logistiche delle produzioni cinematografiche, la comprensione approfondita dei processi di scouting e negoziazione con proprietari e autorità locali, nonché la capacità di interpretare e tradurre la visione artistica del regista attraverso la scelta delle location.

Info utili

Durata:

3 mesi

Ore/Frequenza:

10

Partenza:

Ottobre 2024

Sede:

Ancona

Iscrizione:

Titolo rilasciato:

Location Manager
Attestato di Partecipazione
EQF: 0

Retta:

€ 240

Richiedi informazioni

Compila il form e
inizia a costruire il tuo futuro
.

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ( privacy )*

Confermo di voler ricevere informazioni, aggiornamenti e notifiche di opportunità commerciali su prodotti e servizi (come indicato nell'informativa privacy)*

* campi obbligatori

Didattica

Le fasi realizzative di un film

Totale ore: 1 - On Line

Basi di linguaggio cinematografico

Totale ore: 3 - On Line

Leggere una sceneggiatura

Totale ore: 1 - On Line

Modus operandi

Totale ore: 1 - On Line

Scouting tecnico e Gestione permessi e autorizzazioni

Totale ore: 2 - On Line

Ricerca delle location e Documentare la location

Totale ore: 2 - On Line

Modellisti dell'Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte
Laboratorio di modellistica dell'Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte

News recenti

Il design non dorme mai e come lui anche la nostra Accademia è
in continuo movimento, ecco le ultime novità.

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

11/06/2024

Collaborazione con Technogym

Mario Fedriga responsabile del Centro Stile Technogym di Cesena sarà presente a Poliarte mercoledì 12 giugno per la restituzione finale dei progetti di ricerca. Gli studenti di terzo anno di Product design, dopo la vi...

Richiedi informazioni

Compila il form e
inizia a costruire il tuo futuro
.

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ( privacy )*

Confermo di voler ricevere informazioni, aggiornamenti e notifiche di opportunità commerciali su prodotti e servizi (come indicato nell'informativa privacy)*

* campi obbligatori

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona