Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Ancona e le Marche

// Storia millenaria

Capoluogo della regione Marche, Ancona ha una storia millenaria di cui ha celebrato recentemente i suoi 2.400 anni.

Antica porta per l’Oriente, mantiene a tutt’oggi la sua vocazione internazionale e in continua evoluzione, adattandosi alle sfide contemporanee.

Creatività e progettualità sono gli strumenti del capoluogo per rispondere al cambiamento del territorio.


// Best in travel – Lonely Planet

La Regione Marche, unica destinazione italiana inserita al secondo posto tra i 30 luoghi da non perdere nel 2020 da Lonely Planet, la guida turistica più famosa al mondo.

Un museo diffuso incastonato tra mare e montagne.


// Italia in una Regione

Le Marche, unica Regione al plurale della penisola, è anche riconosciuta perché raccoglie al suo interno tutte le bellezze del Paese: dalle spiagge alle montagne, dai parchi nazionali agli antichi borghi e castelli, dai luoghi della spiritualità al teatro e la musica, passando per le eccellenze enogastronomiche.


// Artigianato artistico e distretti industriali

Liutaio, merletto a tombolo, fisarmoniche, cappelli e carta, antichi mestieri a cui si affiancano moderni distretti manifatturieri dell’elettrodomestico, calzature, legno, meccanica navale, farmaceutica, illuminotecnica, animazione, pelle e strumenti musicali.

Le industrie rappresentano la naturale evoluzione di tradizionali attività artigianali, accomunate nel tempo dall’arte del saper fare.


// Marchigiani nel mondo

Raffaello Sanzio, Bramante, Gioacchino Rossini, Giovanni Battista Pergolesi, Gaspare Spontini, Giacomo Leopardi, Beniamino Gigli, Renata Tebaldi, Maria Montessori, Enrico Mattei, fino ai moderni Valentino Rossi e Roberto Mancini.


// Ancona 2022

La città è stata scelta tra le finaliste per il riconoscimento di Capitale Italiana della cultura 2022, tra le 28 preselezionate, al fine dell’attribuzione del titolo dal Consiglio dei Ministri.

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979