Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

METAMORPHOSIS

METAMORPHOSIS

Il progetto partito nel secondo anno accademico 2018-2019 con il nome “Modulo abitativo emergenziale” sviluppa nel contesto dell’architettura ad assetto variabile, un’idea modulare di unità  libere, mobili, trasformabili, disponibili e modificabili fuori dai binari di tradizione consolidata, dai modi di vita consueti.

Nato come utopia è stato diviso in tre fasi: la prima volta alla ricerca (stato dell’arte); la seconda allo sviluppo di idee e la terza alla progettazione di quella che si è scelta tra le tante come la più coerente e giustificabile.

Il percorso della tesi si è quindi sviluppato a partire dalla terza fase col risultato finale di un -progetto preliminare- che prende il nome METAMORPHOSIS; quest’ultimo deriva dal greco ed è composto da “metà” (oltre) e “morphé” (forma): letteralmente, dunque significa “oltre alla forma”.

Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare, nello specifico, il tema della trasportabilità e componibilità di soluzioni abitative da mettere in atto in situazioni di emergenza, tenuto conto dei temi attuali, quali la flessibilità, il confort e non ultimo quello della sostenibilità ambientale, elementi fondamentali nell’approccio alla progettazione.

Steso col format di una rivista scientifica di architettura e design, presterà attenzione alle dinamiche più interessanti, non per sminuire il lavoro fatto in questi anni ben si per alleggerirne la lettura e la comprensione immediata.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Michele Morlacco - Accademia di belle arti e design Poliarte Michele Morlacco

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

CULTURAL PORTALS

Tesi

Instagrammable Space

Tesi

PAROLE PIEGATE

Tesi

Branding & UI/UX Design per Location Finder App

Tesi

INDUSTRY 4.0: la nuova frontiera dello sviluppo industriale

Tesi

Il giorno dopo

Tesi

Higge: share yout real time

Tesi

ALEX E ILAD: Doppia identità artistica

Tesi

L'arnia del cuciniere

Tesi

Caos

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona