Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

METAMORPHOSIS

METAMORPHOSIS

Il progetto partito nel secondo anno accademico 2018-2019 con il nome “Modulo abitativo emergenziale” sviluppa nel contesto dell’architettura ad assetto variabile, un’idea modulare di unità  libere, mobili, trasformabili, disponibili e modificabili fuori dai binari di tradizione consolidata, dai modi di vita consueti.

Nato come utopia è stato diviso in tre fasi: la prima volta alla ricerca (stato dell’arte); la seconda allo sviluppo di idee e la terza alla progettazione di quella che si è scelta tra le tante come la più coerente e giustificabile.

Il percorso della tesi si è quindi sviluppato a partire dalla terza fase col risultato finale di un -progetto preliminare- che prende il nome METAMORPHOSIS; quest’ultimo deriva dal greco ed è composto da “metà” (oltre) e “morphé” (forma): letteralmente, dunque significa “oltre alla forma”.

Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare, nello specifico, il tema della trasportabilità e componibilità di soluzioni abitative da mettere in atto in situazioni di emergenza, tenuto conto dei temi attuali, quali la flessibilità, il confort e non ultimo quello della sostenibilità ambientale, elementi fondamentali nell’approccio alla progettazione.

Steso col format di una rivista scientifica di architettura e design, presterà attenzione alle dinamiche più interessanti, non per sminuire il lavoro fatto in questi anni ben si per alleggerirne la lettura e la comprensione immediata.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Michele Morlacco - Accademia di belle arti e design Poliarte Michele Morlacco

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

IL MIO VIAGGIO NEL PAESE DEI RAMAI

Tesi

R. E. D. L'ELEGANZA DI UN BULLONE

Tesi

BLUE NOTE

Tesi

CITY BRANDING RIMINI 2025 - Capitale Italiana della Cultura

Tesi

Genesis

Tesi

Contamination

Tesi

Alienazione

Tesi

Beauty Portable

Tesi

BIOFFICE - Biophilic office design

Tesi

RE-LOVE

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona