Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Progettazione e realizzazione dell’immagine di una casa produttrice di giochi e di un gioco da tavolo della stessa

Progettazione e realizzazione dell’immagine di una casa produttrice di giochi e di un gioco da tavolo della stessa

Il progetto realizzato parte dalla creazione del logo per una casa produttrice di giochi da tavolo chiamata “Fantasy Lab”, un nome che vuole richiamare la fantasia dei giocatori. Il logo presentato è infatti una ampolla che ricorda quella delle pozioni magiche, con al suo interno un liquido con delle stelle proprio per indicarne la magia che viene sottolineata anche dal colore scelto che è il viola. Oltre al colore viola è presente anche il bianco così che il logo possa essere usato anche in negativo.

Successivamente è stata sviluppata l’immagine coordinata con carta intestata e biglietto da visita; quest’ultimo con il logo sia in positivo che in negativo nelle due facce del biglietto. È stato realizzato anche il merchandising dell’azienda tra cui t-shirt, sia bianche che nere, shopper e tazze, anche queste con il logo sia in positivo che in negativo.

Una volta finita questa prima fase è iniziata quella della creazione del gioco vero e proprio: inizialmente tramite ricerca dei giochi presenti sul mercato, delle varie tipologie e delle varie grafiche di ognuno di essi. Successivamente, deciso il 4po di gioco da presentare, ovvero un gioco di ruolo da tavolo, è stata decisa l’ambientazione che è il mondo fantasy e il pubblico a cui è rivolto il gioco proposto, ovvero tutte le persone dai 12 anni in su. Iniziando la fase progettuale sono stati realizzati i primi schizzi del logo che alla fine è stato creato come se fosse uno scudo con un grande stemma e un nastro con il nome del mondo in cui è ambientato il gioco. Sono poi stati disegnati tutti i personaggi del gioco con le loro caratteristiche e le varie carte. Sono state create delle icone riconoscibili e univoche e dato ad ogni carta un particolare significato e delle indicazioni sulle meccaniche dei singoli personaggi.

Procedendo poi si passa alla creazione dell’illustrazione per la grafica della scatola, sia del coperchio che del fondo. Più nello specifico, nel coperchio della scatola possiamo vedere un’illustrazione che riporta un paesaggio collinare e fantasy, come si può vedere dalla vegetazione disegnata. Per quanto riguarda il fondo invece è riportata la grafica a spirale presente anche sul retro delle carte, un piccolo racconto del gioco e dell’ambientazione e una vista delle varie icone. Sui lati del fondo, invece, possiamo vedere i personaggi che poi troveremo all’interno nel gioco. Si passa poi alla creazione del tabellone da gioco che riprende in parte l’illustrazione della scatola per darne continuità. Avremo, quindi, un sentiero che partirà da un punto iniziale fino ad arrivare all’entrata del regno. Nel tabellone possiamo vedere delle bandiere che segnano le caselle “speciali”. Quando il giocatore passerà su di esse, riceverà dei bonus o dei malus in base alla carta pescata. In ultimo, viene progettato il libretto di istruzioni con le regole di gioco e il contenuto della scatola che sarà poi inserito nella fustella per la struttura interna. Questa è realizzata, in precedenza, in modo che ogni mazzo di carte di ogni tipologia abbia uno specifico e riconoscibile posto.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Valentina Marcelli - Accademia di belle arti e design Poliarte Valentina Marcelli

Tipo:

Tesi

Area:

GRAPHIC E WEB DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Soèm

Tesi

Beauty Portable

Tesi

Tesi di Elia Zazzarini

Tesi

Instagrammable Space

Tesi

ROSEA.

Tesi

Tana libri tutti

Tesi

REPLICANT’S ALIENATION

Tesi

AB!TAB

Tesi

Terra - Parco della cultura, luogo di benessere, sapere e tradizione

Tesi

SHARING LOVE

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona