Accademia di Belle Arti e design
Forest 7.0
Forest 7.0
La richiesta dei clienti era quella di ristrutturare completamente una casa, adibita a casa vacanze, e creare nel giardino esterno una food forest.
La food forest, letteralmente foresta da mangiare, è un tipo di coltivazione multifunzionale a bassa manutenzione che prende a modello l’ecosistema foresta e nella quale si coltivano piante da frutto, ortaggi, aromi, fiori, erbe medicinali, e tanto altro, in armonia con le necessità umane e della natura.
Nata grazie al lavoro di Robert Hart che ha iniziato il suo lavoro negli anni Sessanta in Inghilterra.
Hart ha schematizzato la food forest in 7 livelli: 1) alberi di alto fusto
2) alberi di media altezza
3) arbusti
4) erbacee
5) rizomatose 6) tappezzanti 7) rampicanti
In base all’idea creata e studiata da Hart ho realizzato il mio progetto.
Come prima cosa mi sono dedicata alla ristrutturazione dell’abitazione, eliminando il camino in cucina e realizzando un passaggio che collega essa con il garage che successivamente ho adibito a salotto con bagno annesso.
Al primo piano troviamo tre camere e un altro bagno.
Lo stile utilizzato per l’intera abitazione è semplice e lineare, in modo da renderne facile la pulizia.
Il fulcro del mio progetto, appunto, è l’esterno, dove ho creato una zona pranzo al di sotto del nuovo porticato e una piscina a sfioro con cascata.
L’abitazione è circondata in parte da un giardino con una forte pendenza dove è stato possibile realizzare dei gradoni che rappresentano i sette livelli della food forest. Partendo dal primo gradone, troviamo le piante rampicanti, fino ad arrivare all’ultimo in basso dove sono state posizionate le piante ad alto fusto.
Questa scelta è data dal fatto che le piante ai primi livelli richiedono poco spazio, a differenza delle piante posizionate nei livelli a seguire, le quali richiedono più spazio per la crescita e lo sviluppo delle loro radici.
L’idea di realizzare una food forest annessa ad una casa vacanza è nata dall’esigenza dei clienti di creare qualcosa di nuovo ed ecologico per creare un’esperienza di vacanza alternativa e divertente pur mantenendo vivo il rapporto con la natura.
Realizzato da:
Alessia Camertoni
Tipo:
Tesi
Area:
INTERIOR DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Altri progetti didattici che potrebbero piacerti
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Poliarte incontra Loccioni
VALENTINO SPORTING SHOES ACCOGLIE GLI STUDENTI DI POLIARTE
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona