Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Le biciclette dei mestieri

Le biciclette dei mestieri

Il tema è stato scelto per ricordare che veniamo dal passato e abbiamo delle radici storiche e antiche.
L’obiettivo è quello di prendere spunto dagli abiti del passato utilizzati per il lavoro, renderli attuali mixandoli ad outfit casual e creare pezzi trasformabili utilizzabili in qualsiasi situazione nel corso della giornata.

Oltre al lavoro meticoloso di ricerca tramite web, ho appreso dai libri, la vita e le abitudini del popolo agli inizi ‘900, e visitando il Museo delle biciclette dei mestieri ho potuto osservarle da vicino.
Per la progettazione ho schizzato diversi capi, li ho poi assemblati in base al mio gusto e scelto il colore per ognuno. Dopo aver disegnato i figurini definitivi ho scelto un outfit che raccontasse il tema in modo completo e l ho realizzato.

Ho utilizzato tessuti dalla mano calda insieme a fibre tecnologiche e sintetiche, zip gommate, bottoni di diversa fantasia e automatici per rendere il pezzo facile da modificare.
Il progetto è rivolto alla generazione d’oggi: è possibile tramite un abbigliamento tecnico e allo stesso tempo elegante avere sempre un aspetto ordinato e di stile, sia al lavoro che nei momenti di svago, e di sostenere un programma “green” che invita ad avere uno stile di vita più sano facendo uso di questo mezzo ad impatto ambientale zero. 

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Genny Mignani - Accademia di belle arti e design PoliarteGenny Mignani

Tipo:

Tesi

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Pizzeria a Senigallia

Tesi

Alienazione

Tesi

Stracco

Tesi

Vergo

Tesi

Ophis

Tesi

Obtorto

Tesi

21 Grammi

Tesi

Less is more

Tesi

Forest 7.0

Tesi

Septima dhomus

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners