Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Qui je hante?

Qui je hante?

Pietrificata, come la fotografia di Karl Blossfeldt. Scarnisce e perfeziona la natura, la pone davanti uno sfondo neutro e la ritrae dettagliatamente cogliendo, grazie alla macchina fotografia, particolari che l’occhio non può percepire. I suoi fiori, seppur sradicati dall’ambiente d’origine, seppur morti, non vengono però privati della parte più emotiva, dell’anima. André Breton sceglie la stessa via dei fiori, quella congelata.

Ce lo racconta con “Nadja”; in questo romanzo si attribuisce da vivo il ruolo di un fantasma, come immagine finita di un tormento che potrebbe essere eterno. Un tormento che lo porta a fuggire da una realtà che non gli appartiene. Condannato a tornare sui suoi passi anche quando crede di esplorare, a cercare di conoscere quel che dovrebbe semplicemente riconoscere, ad apprendere una piccola parte di ciò che ha dimenticato.

Pietrificato nella consapevolezza di averlo vissuto ma con l’impressione che non gli appartenga. Entrambi in attesa di collegamenti improvvisi, coincidenze paralizzanti, dei riflessi più forti di qualsiasi altro impulso mentale. Fatti che, qualora fossero dell’ordine della pura constatazione, presentano ogni volta tutte le apparenze di un segnale.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Vivian Basili - Accademia di belle arti e design Poliarte Vivian Basili

Tipo:

Tesi

Area:

FASHION DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Il grande androgino

Tesi

Help4You - Gli invisibili alla luce del sole

Tesi

E!! Emozionati, Impara, Interagisci

Tesi

Pako's

Tesi

R. E. D. L'ELEGANZA DI UN BULLONE

Tesi

Il giorno dopo

Tesi

BEAUTIFUL ROSE

Tesi

Bolla d'Aria

Tesi

L'Arte nello Spettro

Tesi

Le Brigate Rosse

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona