Accademia di Belle Arti e design
ECO-system Lighting the Innovative and Green Heritage through Technologies ECO-LIGHT.
ISTITUTO
ITALIANO DESIGN Capofila.
Istituto Poliarte
– Accademia di Belle Arti e Design di Ancona (partner)
Conservatorio
Briccialdi di Terni (partner)
Università
Politecnica delle Marche – UNIPM (partner)
l Progetto “ECO-Light” coinvolge rinomati partner internazionali in una ricerca multi-disciplinare sulla “Cultura della Luce” che avrà, tra i vari output, la valorizzazione del Patrimonio del Centro-Italia, inserendosi anche in festival radicati. Un Comitato Internazionale di 18 Professionisti di ogni Arte e Cultura, insieme al Corso “Light Art” del POLI-Mi guida la ricerca assicurandone qualità ed intersettorialità.
Leader di settore italiani/esteri predisporranno un Open EcoSystem Lab: laboratori all’avanguardia destinati a ricerca e futuro coworking, aperti a professionisti e nuove generazioni e struttura di base di uno spin-off, strumento di sostenibilità economica a lungo termine del Progetto.
Queste azioni coinvolgono decine di associazioni nazionali, agenzie del lavoro e aziende. La ricerca è condotta da due dottorati e, in seguito, didatticamente condivisa dal Master e vari workshop indirizzati alle nuove generazioni.
Negli ultimi mesi saranno realizzate installazioni di Light Art che, assieme a performance artistico musicali, valorizzeranno tre patrimoni UNESCO strategicamente vicini: Cascate delle Marmore (naturalistico – performance musicale, Conservatorio Briccialdi); Umbria Jazz a Perugia (immateriale); una sfilata di carta a Fabriano (urbano). All’inizio del II anno, diretto da 3 storiche Fondazioni (CPA -Polo Museale, Umbria Jazz -Musica e il festival, GG -Design), partirà un percorso multisensoriale itinerante in 6 musei periferici di antiche Arti e Mestieri: una coinvolgente combinazione di arti performative (spettacoli di danza, performance musicali e teatrali) li valorizzerà in maniera innovativa ed inviterà i visitatori alle 3 Ligth Art al termine del Progetto.
Dall’analisi scientifica (UNIVPM) e psicologica (“Sigaro”-“Social Dreaming”), insieme a know-how e contributo di oltre 40 soggetti da tre continenti, saranno infine condivise Best Practice e Linee Guida su tre macro-aree: internazionalizzazione, sostenibilità e digitalizzazione/tecnologia.
Nella prima area intervengono Sostenitori come Istituti di Cultura presso Consolati di Italia, ICC/ITA italiane in India e Canada e Ranking Internazionali.
Le ultime saranno guidate dal Vice-Rettore
UNIVPM (Coordinatore Materials&Sustainability Committee –European
Construction Technology Platform; Rapporteur Commissione Europea del SET –
Strategic Energy Technology Plan). Grazie a questo contributo tecnologico i
dottorandi realizzeranno una Piattaforma Virtuale per la fruizione del
Progetto: condivisione della Pubblicazione Finale (Open-Access) ed accesso
digitale alle opere artistiche, rimuovendo distanze ed impedimenti fisici. Il
Progetto sarà infine promosso sia a livello locale che internazionale tramite
strumenti off-line ed on-line e grazie anche a strumenti come roadshow
all’estero e Summit Globale che si svolgerà a Perugia organizato dal Times
Higher Education di Londra.
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Poliarte incontra Loccioni
VALENTINO SPORTING SHOES ACCOGLIE GLI STUDENTI DI POLIARTE
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona