

Francesca Mancini
15/09/2025Poliarte al TTG di Rimini_ 8 ottobre
Poliarte partecipa l’8 ottobre 2025 a Rimini al TTG Travel Experience, manifestazione italiana leader per la promozione del turismo mondiale.
Il tema 2025, AWAKE TO A NEW ERA, dà il nome ad un momento di risveglio collettivo: un richiamo alla consapevolezza, alla lucidità, alla capacità di leggere il tempo che stiamo vivendo con occhi nuovi.
Il Direttore di Poliarte Michele Capuani relazionerà ad un panel su Turismo Rigenerativo e Service Design: nuove competenze per il settore. In questo momento, in cui il dibattito sull’overtourism evidenzia i limiti dei modelli tradizionali di sviluppo turistico, diventa urgente immaginare approcci innovativi. Il workshop propone una riflessione su modelli rigenerativi, capaci di restituire valore ai territori, alle comunità e ai viaggiatori e sulle competenze necessarie per un nuovo approccio al turismo. Attraverso il contributo di esperti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e formativo, verranno esplorati i temi del destination management, delle tecnologie per il turismo, del service design e dei nuovi percorsi professionali che stanno emergendo. Un confronto aperto per delineare le sfide e le opportunità di un settore in evoluzione.
L’incontro, moderato da Giuseppe Cappiello, Direttore del Corso in Service Design e Tecnologie per il Turismo, vedrà i contributi di Michele Capuani, Direttore di Poliarte su Service Design: innovare l’esperienza turistica, Giacinto Marchionna, di Turismore, marketing per hotel su Destination Management: nuove competenze per territori rigenerativi, Rodolfo Baggio, Università Bocconi su Tecnologie e sistemi informativi per il turismo del futuro, Giacomo Andreani, Expirit , Experience design e narrazione territoriale: nuovi linguaggi per il turismo rigenerativo, Alessandra Panzini, Marchingegno su Nuovi percorsi formativi tra turismo rigenerativo e service design: obiettivi e prospettive professionali.