Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

La messa è finita: rifunzionalizzazione di una chiesa sconsacrata

La messa è finita: rifunzionalizzazione di una chiesa sconsacrata

Rimini viene definita la capitale del turismo, ma è molto più di questo. Ha infatti un cuore antico e porta con sè un notevole bagaglio artistico, storico e culturale, che la vede al centro di importanti vicende che hanno segnato la nostra storia. Importante colonia romana, viene fondata nel 286 a.C. con il nome di Ariminum.

Ancora oggi sono evidenti i segni del suo gloriso passato. Passeggiando per le vie del centro è possibile ammirare i monumenti e le opere architettoniche. Diversi itinerari ripercorrono le strade tracciare dal cammino di antiche popolazioni, costruite ed attrezzate dalla volontà di consoli e imperatori. E’ sorprendente come si possa osservare e attraversare ponti costruiti 2000 anni fa e come siano ancora visibili i resti di domus romane ed edifici tardoantichi.

Tra gli innumerevoli segni e testimonianze del nostro passato, di fianco all’area dove sorgeva la domus del palazzo Diotallevi e a pochi passi dall’altra preziosissima della “Domus del chirugo”, in un‘area che archeologicamente parlando, è la più sorprendente della città, sorge una piccola chiesa di epoca tardoantica.

Un involucro di storia che ha tanto da raccontare attraverso le sue mura, ma che sembra essere oramai dimenticato e abbandonato.

E’ triste pensare come luoghi come questi non vengano valorizzati. Non si tratta solo di una questione di fede, ma di identità.

L’edificio chiesa nella nostra cultura è visto in quanto “popolo”, non necessariamente solo come “spiritualità”, ma capace di unire e aggregare le persone. Un elemento chiave del paesaggio del Paese, delle infrastrutture e degli spazi pubblici, sia a livello provinciale che nei grandi centri.

Per questo è importante contrastare l’abbandono di questi edifici carichi di arte e storia. Questo progetto si occupa proprio di dare una nuova vita ad un importante edificio storico, seppur modesto, donandogli una nuova veste e una seconda possibilità.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Giulia Gramaccioni - Accademia di belle arti e design Poliarte Giulia Gramaccioni

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Cohousing - Il presente e il futuro di abitare

Tesi

Qui je hante?

Tesi

Altar - Find your sound

Tesi

Can you see(a) the future?

Tesi

E!! Emozionati, Impara, Interagisci

Tesi

IL MIO VIAGGIO NEL PAESE DEI RAMAI

Tesi

Abbraccio in volo” una nuova esperienza post - Covid 19 a bordo dell aeromobile

Tesi

LENS ARTS

Tesi

Tesi di Elia Zazzarini

Tesi

Villino Tarsi

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona