Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Bolla d'Aria

Bolla d'Aria

Bolla d’Aria è la riqualificazione di un appartamento nella mia città, Macerata, di 145 mq calpestabili con altri 90 mq di seminterrato incluso. Nelle vicinanze molti di questi appartamenti degli anni Settanta sono sfitti: sono caratterizzati da ampi spazi interni che vanno contro le richieste del mercato immobiliare di oggi (case piccole e funzionali) ma molto  adatti per persone con disabilità fisica o psichica. Si tratta di un progetto di autonomia abitativa per ragazzi con sindrome di Down, che ad oggi potrebbe essere finanziato dallo Stato grazie alla legge Dopo di noi (112/2016) recentemente approvata. E’ stato bello essere ospitata dai tre ragazzi con disabilità (Simone, Daniele e Cristopher)  che oggi vivono insieme qualche giorno a settimana in un appartamento nella città di Jesi supportati dalla Coos Marche, conoscere le loro difficoltà da vicino, i loro interessi sono stati utilissimi per poterli fare miei e progettare un luogo che ragazzi come loro possano considerare “Casa”; grazie a loro ho capito che la disabilità è tutt’altro che  un limite.

Nel mio progetto ho giocato molto con i colori, con le forme e con i preziosi spunti che i tre ragazzi jesini mi hanno dato cercando di dare un’identità specifica ad ogni stanza.
In
Bolla d’Aria l’appartamento è rimasto un’unità abitativa mentre gli accessori seminterrati sono diventati un grande salone per le attività pomeridiane, organizzate dalle associazioni che si impegnano ad occupare 3 pomeriggi a settimana dei ragazzi con la Trisomia della mia città.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Cristiana Morresi - Accademia di belle arti e design Poliarte Cristiana Morresi

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

#MOMtoBE

Tesi

LENS ARTS

Tesi

BISANZIO

Tesi

Greenery - The Temporary Green

Tesi

Less is more

Tesi

Gelosia

Tesi

ANDROGYNE

Tesi

Coupables

Tesi

EFFETTO ALICE: ADATTAMENTO SCENOGRAFICO PER EVENTI GLAMOUR

Tesi

ÂME EMPRISONNÉE

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona