Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Elettrica Vintage: quando l'elettrico da nuova vita a imbarcazioni del passato

Elettrica Vintage: quando l'elettrico da nuova vita a imbarcazioni del passato

Possiamo intuire come vivremo nel futuro: abiteremo in case a energia solare, converseremo con robot più intuitivi degli umani, coltiveremo orti sulla sabbia e li irrigheremo con l’acqua di mare come alla Desert Farm.
Ma come viaggeremo?

Questo progetto desidera porre un occhio critico e attento verso un’ecosostenibilità derivata forzatamente da un uso irresponsabile che l’umanità ha fatto e fa del pianeta.
Vorrei porre in rilievo il pensiero, secondo il quale, non bisogna essere esperti per mettere in atto un miglioramento nell’ecosistema in cui viviamo, ma semplicemente dedicarsi a qualcosa di specifico e raggiungere gli obiettivi per il bene delle generazioni future.

Ho ricevuto l’opportunità di collaborare alla progettazione e realizzazione di un tendalino alimentato interamente ad energia solare per, in questo caso, gozzi. Un’alternativa sostenibile e con un impatto ambientale minimo, per far in modo che l’utilizzo stesso del carburante possa venir meno, in modo da migliorare e combattere l’emergenza climatica che purtroppo siamo costretti a vivere.

Ciò non toglie il fatto che questo progetto può e dovrà essere ampliato e migliorato, in modo da essere adottato da più imbarcazioni e in più ambiti, non solo quello nautico.

Questo è e deve essere un piccolo inizio, sperando in un futuro sempre più all’avanguardia, sostenibile e colorato.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Maria Vittoria Biccari - Accademia di belle arti e design Poliarte Maria Vittoria Biccari

Tipo:

Tesi

Area:

INDUSTRIAL DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

TYPOS

Tesi

META(')

Tesi

Giordania

Tesi

Ohana

Tesi

Genesis

Tesi

H. U. B.

Tesi

POLARIS: SPACE AGENCY

Tesi

Branding & UI/UX Design per Location Finder App

Tesi

C’era una volta... Giambattista Basile

Tesi

Artcrime

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona