Accademia di Belle Arti e design
(Con)tactus
(Con)tactus
L’ingresso di un anziano in una struttura sanitaria, come quella di una casa di riposo, è uno degli eventi più delicati e difficili della vita, soprattutto per le ripercussioni sull’equilibrio della persona che ricorre a questa soluzione molto spesso per una situazione di bisogno e non per una scelta propria.
Contactus è una parola latina che viene tradotta in italiano con contatto. Una definizione banale è quella secondo la quale due corpi sono a contatto nel momento in cui si toccano. Ma che significa toccarsi? Che cos’è un contatto?
Giorgio Colli ne ha dato un’acuta definizione affermando che due punti sono a contatto quando sono separati soltanto da un vuoto di rappresentazione. Due enti si dicono a contatto, quando fra essi non si può inserire alcun medio, quando essi sono cioè immediati. Se fra due cose si situa una relazione di rappresentazione, essi non si diranno a contatto: ma se ogni rappresentazione viene meno, se fra di essi non vi è nulla, allora potranno dirsi a contatto. Allo stesso modo si può anche definire il contatto irrappresentabile, che della relazione che è qui in questione non è possibile farsi una rappresentazione – o, come scrive Colli, che «il contatto è dunque l’indicazione di un nulla rappresentativo».
Realizzato da:
Eleonora Giancarli
Tipo:
Tesi
Area:
INTERIOR DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Avvio corsi_ convocazione collegio docenti
PROGRAMMA ERASMUS+ Poliarte accoglie 100 studenti internazionali
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona