Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Corso di Operatore Tatuaggio e Piercing

Operatore tatuaggio e piercing

Corso di Operatore Tatuaggio e Piercing

    98% dei Tattoo artist trova lavoro entro 2 anni

    Collaborazione con Professionisti del panorama internazionale

    Apprendimento sul campo

Il corso Tattoo e Piercing Artist forma professionisti in grado di distinguersi per il proprio stile e la propria creatività. 

Il corso è promosso ed organizzato dall’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte in collaborazione con 9000uno. Al termine del corso verrà rilasciata l’abilitazione ad esercitare la professione di tatuatore e piercing artist a livello nazionale ed europeo.


Didattica e Stage Professionalizzante

I partecipanti saranno seguiti da insegnanti e artisti di Livello nazionale ed internazionale.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Senigallia in laboratori ed ambienti confortevoli e organizzati, con strumenti di nuova generazione (nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie) e seminari tenuti dai più grandi nomi del tatuaggio artistico. 

Ogni allievo parteciperà a stage professionalizzanti di 280 ore presso i più importanti laboratori di Tattoo artist per ottenere l’abilitazione alla professione.

Il percorso di formazione si concluderà con un esame finale di 12 ore con una prova pratica ed una prova orale.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a candidati che abbiano assolto l’obbligo scolastico, spinti dalla curiosità, dalla passione per l’arte del tatuaggio, del piercing e della moda, che intendono lavorare nel mondo dei Tattoo Artist.

Obiettivi del corso

Acquisire padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche del tatuaggio. Acquisire competenze a livello digestione e comunicazione del business legato al mondo del tatuaggio. Sviluppare un proprio stile e realizzare un portfolio personale. Formare professionisti che possano inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.

Opportunità professionali

    Libera professione di Tattoo & Piercing Artist

    Apertura di un proprio studio

    Possibilità di inserimento nei più prestigiosi studi nazionali ed internazionali

    Possibilità di tenere seminari

Info utili

Corso di Operatore Tatuaggio e Piercing

Durata:

6 mesi

Ore/Frequenza:

700 / Full time in presenza e DAD di cui 280 ore di Stage

Partenza:

Giugno 2021

Sede:

Senigallia

Iscrizione:

Corso a numero chiuso

Titolo rilasciato:

Operatore tatuaggio e piercing
Il corso rilascia un attestato di abilitazione a norma di legge per lo svolgimento della suddetta professione.
EQF: 4
Operatore tatuaggio e piercing - Corso dell'Accademia di Belle Arti e Design

Richiedi informazioni

Compila il form e
inizia a costruire il tuo futuro
.

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ( privacy )*

Confermo di voler ricevere informazioni, aggiornamenti e notifiche di opportunità commerciali su prodotti e servizi (come indicato nell'informativa privacy)*

* campi obbligatori

Didattica

Progettazione e Design del Tatuaggio

Tra gli argomenti trattati: -Disegno base e disegno per tatuaggi; -Conoscere gli stili; -Illusioni ottiche e movimento nel disegno; -Il disegno 3D; -Studio della composizione; -Disegno a mano libera e sul corpo; -La prospettiva applicata al corpo; -Metodologia ricerca tendenze.

Totale ore: 150 - Blended

Realizzazione di tatuaggi

Tra gli argomenti trattati: -Controindicazioni dermatologiche e sistemiche per l’esecuzione del tatuaggio; -Nozioni di anatomia, fisiologia relative alla cute ed alle mucose e alle relative patologie; -Tecniche e pratiche per l’esecuzione dei tatuaggi estetici: tecnica samoana, giapponese, americana o thailandese; -Sedi anatomiche di applicazione di tatuaggi, rischi correlati e cautele da adottare; -Smaltimento in sicurezza dei rifiuti a rischio infettivo.

Totale ore: 120 - Blended

Predisposizione di Ambienti ed Attrezzature

Tra gli argomenti trattati: -Tecniche di sanificazione e disinfezione di locali, arredi, attrezzature e biancheria; -Disposizioni vigenti in materia igienico-sanitaria; -Protocolli di sterilizzazione e dispositivi igienico-sanitari nei processi di servizio alla persona; -Procedure e tecniche di approntamento ed impostazione di strumenti ed attrezzature;

Totale ore: 12 - Blended

Applicazione del piercing

Tra gli argomenti trattati: -Nozioni di primo soccorso, trattamento della ferita da piercing, automedicazione; -Concetti di contaminazione, infezione, malattia infettiva, antisepsi, asepsi, sanificazione, disinfezione, sterilizzazione; -Caratteristiche di sicurezza e tossicità di gioielli, metalli e pietre utilizzati per il piercing; -Nozioni per la prevenzione dei rischi per gli operatori; -Sedi anatomiche di applicazione di piercing, rischi correlati e cautele da adottare; -Smaltimento in sicurezza dei rifiuti a rischio infettivo;

Totale ore: 50 - Blended

Accoglienza ed assistenza al cliente per operazioni di tatuaggio e piercing

Tra gli argomenti trattati: -Procedure per l'espressione e l'acquisizione del consenso previste dalla normativa regionale per il richiedente trattamento di tatuaggio e piercing; -Principali rischi per la salute connessi con pratiche di tatuaggio e piercing e relative procedure igieniche per l'esecuzione delle prestazioni; -Controindicazioni dermatologiche e sistemiche per l'esecuzione di tatuaggio e piercing; -Nozioni di fisiologia, anatomia e dermatologia.

Totale ore: 12 - Blended

Organizzazione e gestione dell'esercizio per l'attività di tatuaggi e piercing

Tra gli argomenti trattati: -Disciplina nazionale e regionale vigente per acconciatori e mestieri affini applicabile per affinità all'attività di tatuaggio e piercing; -Elementi di disciplina tributaria, previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività aziendale; -Elementi di organizzazione e gestione aziendale; -Disposizioni vigenti in materia igienico-sanitaria.

Totale ore: 12 - Blended

Dermatologia, igiene e salute

Tra gli argomenti trattati: Cute e mucose: -Semeioticadermatologica; -Lesioni elementari primarie; -Principali agenti infettanti e loro modalità di trasmissione; -Sterilizzazione; -Sanificazione; Principali infezioni a trasmissione parenteralematica; -Reazioni isomorfe ai portatori di malattia psoriasica; -Preparazione di un campo sterile e mantenimento.

Totale ore: 44 - Blended

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Tra gli argomenti trattati: -I doveri e le responsabilità del datore di lavoro -Individuazione ed analisi dei rischi e redazione del documento di valutazione; -Rischio biologico -Rischio chimico -Rischi fisici - Riconoscere un’emergenza sanitaria: - Attuare gli interventi di Primo Soccorso: -Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;

Totale ore: 20 - Blended

Stage

-Contatto diretto con il mondo del lavoro e comprensione teorico pratica delle fasi di lavoro aziendali, sia di progettazione sia di produzione; -conoscere le figure professionali di riferimento e confrontarle con le proprie aspettative; -formulare ipotesi per la costruzione del proprio progetto di vita e professionale; -esprimere le proprie capacità; -far emergere i propri punti di forza e di debolezza. -acquisire attraverso il contatto con la realtà, maggiore consapevolezza delle problematiche del lavoro.

Totale ore: 280 - Presenza

DIRETTORE DEL CORSO | Alessandro Ruffino

Alessandro Ruffino, con alle spalle 20 anni di esperienza come designer consultant e art director per marchi italiani e stranieri, docente di disegno e progettazione presso molti istituti tra cui Poliarte, studioso di cultura antropologica tribale, storia del costume e tatuatore abilitato.

Modellisti dell'Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte
Laboratorio di modellistica dell'Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte

News recenti

Il design non dorme mai e come lui anche la nostra Accademia è
in continuo movimento, ecco le ultime novità.

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

30/04/2021

Festività di San Ciriaco

Nelle giornate del 3 e 4 maggio l’Accademia di belle Arti e Design Poliarte di Ancona sospenderà le attività didattiche e amministrative per la festività del Patrono S.Ciriaco....

Richiedi informazioni

Compila il form e
inizia a costruire il tuo futuro
.

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ( privacy )*

Confermo di voler ricevere informazioni, aggiornamenti e notifiche di opportunità commerciali su prodotti e servizi (come indicato nell'informativa privacy)*

* campi obbligatori

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Link veloci

Contatti

Poliarte srl
P.IVA: 02466100423

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona

(+39) 0712802979