Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

19/05/2023

Design, Sviluppo d'Impresa_Poliarte- Politecnica delle Marche

L'attesa Tavola Rotonda su "Design, sviluppo d'impresa, essenza del Made in Italy", organizzata dal Prof. Giordano Pierlorenzi Poliarte insieme con il Prof. Valerio Temperini, Politewcnica, ha dato un riscontro davvero notevole per Ancona, le Marche ed oltre, non solo in termini di presenze alla Facoltà di Economia, ma anche su streaming, con studenti, docenti ed imprenditori provenienti da entrambe le istituzioni accademiche.

Il Rettore Prof. Gian Luca Gregori, da buon anfitrione, ha fatto gli onori di casa e sottolineato l'utilità di coniugare marketing e design per consolidare il brand madeinitaly e affrontare le sfide che avanzano. A lui ha fatto eco Dott. Iginio Straffi presidente RAINBOW CGI, Colorado Film Production e Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte di Ancona con il suo impegno di corrispondere l'offerta formativa di design, moda, ambiente, comunicazione e cinema alle reali esigenze del mercato.

Dopo il saluto del Prof. Michele Capuani, direttore accademico Poliarte, ha introdotto i lavori il prof. Giordano Pierlorenzi in qualità di presidente e direttore del Comitato Scientifico Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte, presentando i dati del report Design Economy 2023 di Symbola - Fondazione per le qualità italiane e Deloitte, con uno spaccato sulle professioni emergenti nel campo applicativo del design come: design strategico e per la sostenibilità, comportamentale, product as a service, per la durabilità. per la rigenerazione, per il riciclo, per il disassemblaggio, dell'informazione e comunicazione. E' seguita la cerimonia di consegna del premio "Stamura Award 2023", che il prof. Giordano Pierlorenzi ha voluto destinare all'Università Politecnica delle Marche per “la continua collaborazione con la coeva Poliarte”. Poi, la mia studentessa Angelica Tonti del II anno del corso accademico in Graphic e Web design della Poliarte ha consegnato un attestato di benemerenza al suo attuale rettore Prof. Gian Luca Gregori. La situazione di mercato, sia italiano che estero, è stata ampiamente indagata dai proff. Valerio Temperini, Gianluigi Mondaini e colleghi per la Politecnica e i Proff. della Poliarte Paolo Monina per la moda e Raul Sciurpa per il product design. Tutti gli altri relatori hanno presentato dal proprio angolo specialistico le applicazioni del design con le opportunità professionali ed occupazionali per gli studenti orientati al design e marketing. Le aziende presenti – Simonelli Group, Galassi bellows, RoyRebel, hanno narrato il loro contributo al made in Italy in termini di design di ricerca creativa ed innovativa. L’ospite speciale Maurizio Bernardi CFO Spain & South West Europe, on line da Saragozza, ha parlato di economia circolare e della mission di questa azienda internazionale nel settore degli elettrodomestici. Il giornalista Stefano Fabrizi ha mirabilmente condotto i lavori.

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Articolo scritto da Francesca Mancini

Francesca Mancini

11/06/2024

Collaborazione con Technogym

Mario Fedriga responsabile del Centro Stile Technogym di Cesena sarà presente a Poliarte mercoledì 12 giugno per la restituzione finale dei progetti di ricerca. Gli studenti di terzo anno di Product design, dopo la vi...

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona