Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

06/06/2023

Raccontare se stessi attraverso la sceneggiatura

Si terrà giovedì 29 giugno presso la Poliarte Accademia di Belle Arti Design di Ancona il PitchDay di sceneggiatura, un’attività sempre più pervasiva nel settore del cinema e non solo. Gli studenti del corso di Regia cinema e Tv di Poliarte si sfideranno nel proporre in pochi minuti lo script che hanno elaborato sotto la guida attenta della docente di sceneggiatura Giulia Betti.

Durante l’anno hanno acquisito la capacità di sintetizzare e di essere incisivi e diretti, ma anche di apparire positivi, coinvolti e appassionati al proprio progetto, perché chi fa un pitch non presenta solo un’idea e una storia, ma anche – e soprattutto – se stesso. Si comincerà con il riassunto del plot. Poi la propria storia va collegata all’esperienza individuale di chi parla, alle sue influenze e alle sue passioni, perché solo in questo modo appare come qualcosa di unico. Infatti nel pitch non ci si limita a raccontare la trama, ma si devono mostrare le emozioni, sensazioni, sentimenti dello script.

Tra i generi proposti quest’anno prevalgono i drama e i thriller psicologici. Non mancano le commedie, gli horror splatter e il genere supereroistico.


Keep update on opportunities and event for future designer

OTHER ITEMS THAT MAY INTEREST YOU

Accademia Poliarte

Three-year first-level Academic Diploma courses equivalent to a degree authorized by MIUR (Ministry of University and Research) with Ministerial Decree n. 623 of 05/08/2016

Contacts

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona