Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Can you see(a) the future?

Can you see(a) the future?

Il tema del progetto di Laurea presentato è preso da un concorso indetto dall’azienda italiana di yacht di lusso Azimut. La Azimut chiedeva agli studenti che volessero partecipare al concorso, di creare il design di un nuovo modello di Day cruiser che faranno uscire nei prossimi anni sotto la collezione Atlantis. Questo Day cruiser sarà di 10mt, i piani generali saranno presi da quelli di uno yacht simile, l’Atlantis 34. I ragazzi potranno scegliere tra 4 diversi percorsi per creare la propria proposta: possono focalizzarsi sulle linee esterne; possono creare il layout generale dei due ponti; possono concentrarsi sui materiali impiegati nella realizzazione degli interni ed esterni.


Io ho deciso di concentrarmi sul layout generale e sui materiali impiegati per la realizzazione del mobilio e delle superfici.

Prima di iniziare la vera e propria progettazione mi sono chiesta a quale fascia di clienti volessi rivolgermi; ho pensato di voler attirare una fascia abbastanza giovane perché quando si pensa ai proprietari di yacht solitamente la prima cosa che ti viene in mente sono dei proprietari di un età media di 50 anni, questo perché a quell’età hai a disposizione più denaro per riuscire a comprarne uno e perché hai anche più tempo libero per godertelo.

Quindi dato che quella fascia di persone è già cliente della Azimut, ho pensato di cercare di attirare persone più giovani, dai 30/40 anni. Dopo aver quindi delineato degli ipotetici Armatori ho iniziato con lo studio delle piante.


Ci troviamo di fronte a un Day Cruiser quindi un piccolo yacht di dimensioni ridotte che viene solitamente utilizzato per vacanze di breve durata e per percorrere tratte in mari chiusi. Date le sue dimensioni ridotte devo necessariamente concentrarmi a creare degli spazi poli funzionali e cercare di adoperare ogni minimo spazio dello yacht senza sprecare nulla.


Il mio scopo è stato quello di unire il lusso che si può trovare in un Explorer, prendere tutte le comodità e la bellezza delle finiture di un grande yacht, con la velocità e la versatilità degli spazi che invece possiamo trovare in un Day cruiser. 

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Malika Alashheb - Accademia di belle arti e design Poliarte Malika Alashheb

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Instagrammable Space

Tesi

C’era una volta... Giambattista Basile

Tesi

Rebranding Ristorante La Taverna

Tesi

HOME SWEET OFFICE

Tesi

SPACESHIP

Tesi

Greenery - The Temporary Green

Tesi

ALZHEIMER E DESIGN: LA PROGETTAZIONE CHE MANTIENE L’INDIPENDENZA

Tesi

L’abitazione come corpo espanso: il Feng Shui come terapia di design

Tesi

Il giorno dopo

Tesi

B&Bee

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona