Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

HOME SWEET OFFICE

HOME SWEET OFFICE

Il progetto nasce con l’idea di realizzare un prodotto, da utilizzare in ambito lavorativo, che possa trasmettere serenità. Per questo il progetto prende ispirazione da un luogo di pace ed armonia che rappresenta uno degli elementi più caratteristici della cultura Zen: il giardino. Uno spazio riservato al raccoglimento, in cui l’uomo si dedica alla meditazione. Il giardino rispecchia cosi le caratteristiche dell’arte Zen, fondata sull’asimmetria, la semplicità, la natura spontanea, l'immobilità', il silenzio, e proprio per il suo carattere di essenzialità favorisce le condizioni della ricerca interiore e della serenità.

Sempre in un contesto orientale per lo sviluppo del progetto ho analizzato l’arredamento che caratterizza gli interni delle abitazioni Giapponesi. Lo stesso è caratterizzato dal principio di leggerezza, semplicità, armonia estetica e pratica, pulizia delle forme e dei volumi. Tali principi si ottengono tramite l’utilizzo di colori tenui per dare luminosità agli ambienti, l’utilizzo del legno e la presenza di vegetazione: tutti elementi che favoriscono ad allontanare stress.

Il processo creativo prende ispirazione da uno degli elementi che caratterizzano maggiormente l’arredamento giapponese: il letto. L’aspetto che contraddistingue questo elemento è la cornice che costeggia il materasso (chiamata Tatami).

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Giovanelli  - Accademia di belle arti e design Poliarte Giovanelli

Tipo:

Tesi

Area:

INDUSTRIAL DESIGN

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Giordania

Tesi

B&B Santa Maria

Tesi

BLUE NOTE

Tesi

Genesis

Tesi

IL MIO VIAGGIO NEL PAESE DEI RAMAI

Tesi

Can you see(a) the future?

Tesi

Tana libri tutti

Tesi

Caos

Tesi

Pizzeria a Senigallia

Tesi

Elettrica Vintage: quando l'elettrico da nuova vita a imbarcazioni del passato

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona