
Accademia di Belle Arti e design
HOME SWEET OFFICE
HOME SWEET OFFICE
Il progetto nasce con l’idea di realizzare un prodotto, da utilizzare in ambito lavorativo, che possa trasmettere serenità. Per questo il progetto prende ispirazione da un luogo di pace ed armonia che rappresenta uno degli elementi più caratteristici della cultura Zen: il giardino. Uno spazio riservato al raccoglimento, in cui l’uomo si dedica alla meditazione. Il giardino rispecchia cosi le caratteristiche dell’arte Zen, fondata sull’asimmetria, la semplicità, la natura spontanea, l'immobilità', il silenzio, e proprio per il suo carattere di essenzialità favorisce le condizioni della ricerca interiore e della serenità.
Sempre in un contesto orientale per lo sviluppo del progetto ho analizzato l’arredamento che caratterizza gli interni delle abitazioni Giapponesi. Lo stesso è caratterizzato dal principio di leggerezza, semplicità, armonia estetica e pratica, pulizia delle forme e dei volumi. Tali principi si ottengono tramite l’utilizzo di colori tenui per dare luminosità agli ambienti, l’utilizzo del legno e la presenza di vegetazione: tutti elementi che favoriscono ad allontanare stress.
Il processo creativo prende ispirazione da uno degli elementi che caratterizzano maggiormente l’arredamento giapponese: il letto. L’aspetto che contraddistingue questo elemento è la cornice che costeggia il materasso (chiamata Tatami).
Realizzato da:
Giovanelli
Tipo:
Tesi
Area:
INDUSTRIAL DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Altri progetti didattici che potrebbero piacerti
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016
Ultime notizie
Arredi per il parco fluviale
Poliarte, ecco perchè l'ho ceduta a Straffi
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona