Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

IPOGEA

IPOGEA

THE UNDERGROUNG VILLAGE

Antiche città in tutto il mondo nascondono ancora nel sottosuolo numerosi segreti: racconti fatti di pietra che si intrecciano con una storia a volte millenaria.

Fin dalla più remota antichità, e durante tutta la storia dell’uomo alcune civiltà hanno dovuto costruire le loro dimore sotto terra per le ragioni più svariate: guerre, disastri naturali, inconvenienti climatici sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto alcuni uomini a pensare di approfittare del sottosuolo.

Al giorno d’oggi però, siamo abituati a farci stupire da città con grattacieli imponenti e monumenti che raggiungono il cielo, e queste antiche costruzioni sotterranee rimangono solo una grandiosa testimonianza del nostro passato.

Il progetto IPOGEA concretizza la possibilità di vivere nel sottosuolo, ma si impegna anche di garantire protezione in termini di cambiamento climatico.

Molti troveranno tale soluzione piuttosto claustrofobica ma non sempre si ha la perfetta cognizione di cosa significhi una casa sotterranea.

Usufruendo dell’energia geotermica, il consumo di energia nelle case sottoterra è molto ridotto grazie alla temperatura costante del suolo e all’isolamento garantito del terreno che consente un bisogno di riscaldamento o raffreddamento degli ambienti molto minore. Inoltre la posizione interrata assicura una maggiore protezione dagli eventi atmosferici. Senza contare anche i costi di realizzazione inferiori dal momento che la costruzione si riduce ad uno scavo e il materiale sbancato durante il cantiere può essere riutilizzato in fase di realizzazione essendo di origine naturale.

Concludendo, IPOGEA mira a farci prendere consapevolezza del fatto che la superficie terrestre è quasi arrivata a saturazione e che il sottosuolo sarà probabilmente lunico luogo in cui costruire abitazioni; IPOGEA è il futuro dellarchitettura eco-sostenibile dove le case saranno a basso impatto ambientale e potranno essere molto più belle, lussuose e accoglienti di quanto ci si possa immaginare.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Irene Zuccarini - Accademia di belle arti e design Poliarte Irene Zuccarini

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Less is more

Tesi

PAROLE PIEGATE

Tesi

Devious

Tesi

H. U. B.

Tesi

FALCO

Tesi

BIOFFICE - Biophilic office design

Tesi

Villino Tarsi

Tesi

ALZHEIMER E DESIGN: LA PROGETTAZIONE CHE MANTIENE L’INDIPENDENZA

Tesi

SPOTCOM

Tesi

Ophis

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona