Accademia di Belle Arti e design
Caos
Caos
Nel momento in cui ho cominciato a sviluppare il tema del caos, ho dovuto inevitabilmente affrontare anche il concetto di ordine. Caos e ordine descrivono, a prima vista, due situazioni totalmente opposte. In realtà, secondo la mia visione, i due concetti possono coesistere.
Nella mitologia greca il Caos è la personificazione dello stato primordiale di vuoto e buio, anteriore alla creazione. Secondo la cosmogonia egiziana, dal Caos esistente nacque il Cosmo (ordine), inteso come forza positiva, in grado di contrastarlo nella sua violenza distruttrice.
Il Caos rappresenta una forza incontrollabile, presente nella vita di tutti i giorni e che spesso fa paura a chi non è in grado di apprezzarne l’esistenza. Trovo che la bellezza stia proprio nell’incontro di ordine e caos e questa concezione è evidente nell'opera di Nietzsche “La nascita della tragedia”, dove critica la visione moderna della classicità greca. Secondo Nietzsche, la cultura greca raggiunge il massimo della bellezza nelle tragedie, dove viene rappresentato il contrasto di due impulsi che egli definisce Apollineo e Dionisiaco.
Realizzato da:
Sara Oghabi
Tipo:
Tesi
Area:
FASHION DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Altri progetti didattici che potrebbero piacerti
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Avvio corsi_ convocazione collegio docenti
PROGRAMMA ERASMUS+ Poliarte accoglie 100 studenti internazionali
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona