Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Caos

Caos

Nel momento in cui ho cominciato a sviluppare il tema del caos, ho dovuto inevitabilmente affrontare anche il concetto di ordineCaos e ordine descrivono, a prima vista, due situazioni totalmente opposte. In realtà, secondo la mia visione, i due concetti possono coesistere.

Nella mitologia greca il Caos è la personificazione dello stato primordiale di vuoto e buio, anteriore alla creazione. Secondo la cosmogonia egiziana, dal Caos esistente nacque il Cosmo (ordine), inteso come forza positiva, in grado di contrastarlo nella sua violenza distruttrice.

Il Caos rappresenta una forza incontrollabile, presente nella vita di tutti i giorni e che spesso fa paura a chi non è in grado di apprezzarne l’esistenza. Trovo che la bellezza stia proprio nell’incontro di ordine e caos e questa concezione è evidente nell'opera di Nietzsche “La nascita della tragedia”, dove critica la visione moderna della classicità greca. Secondo Nietzsche, la cultura greca raggiunge il massimo della bellezza nelle tragedie, dove viene rappresentato il contrasto di due impulsi che egli definisce Apollineo e Dionisiaco.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Sara Oghabi - Accademia di belle arti e design Poliarte Sara Oghabi

Tipo:

Tesi

Area:

FASHION DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

Estro

Tesi, Tesi

Il giorno dopo

Tesi

Septima dhomus

Tesi

Gelosia

Tesi

Life Line

Tesi

Roru

Tesi

In balia del web

Tesi

NOOK BOOK E CINEWORLD

Tesi

Furioso

Tesi

C’era una volta... Giambattista Basile

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona