Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Niello

Niello

Niello è il progetto di un temporary shop per il sito E-commerce di Errecubo, una start-up che realizza borse artigianali completamente made in Italy unendo un tessuto in PVC dalle ottime prestazioni e caratteristiche tecniche all’eleganza e pregio della vera pelle. 


L’obiettivo posto è quello di realizzare un arredo, per mostrare i prodotti, che potesse essere pratico e adattabile ai diversi spazi di un negozio temporary. 

Naturalmente, secondo anche quanto richiesto, i complementi d’arredo, oltre a mettere in evidenza le borse, devono anche rappresentare la filosofia di Errecubo, che vede tra i suoi valori principali l’innovazione, la cura del dettaglio e l’elevata qualità.


Considerando dunque un target medio-alto dai 30 anni in su, ho sviluppato una ricerca approfondita sullo spazio del negozio temporaneo/pop up store. 


Il tema alla base del progetto è quello della gioielleria dove le borse vengono considerate come veri e preziosi gioielli che catturano l’attenzione dei clienti. 


Si avranno così armadi dalla forma trapezoidale del lingotto, rivestiti in laminato oro, che aprendosi a metà, grazie ad un sistema di scorrimento su ruote, mostrano il prodotto all’interno, evidenziandone i colori su uno sfondo nero vellutato e con un sistema di strip led integrato.


Ad intervallare i prodotti troviamo appositi contenitori chiusi tramite un’anta a specchio su cui viene raccontata una storia: i protagonisti riportano le medesime caratteristiche delle borse che si vogliono presentare. (Processo di vendita esperienziale)


Tali complementi sono realizzati in 3 formati diversi: singolo, doppio e doppio capovolto, consentendo una maggior adattabilità secondo lo spazio da occupare.


Al centro dell’ambiente verrà collocato un diamante in resina coperto di specchi la cui parte superiore si alzerà lasciando scoperti alcuni modelli di borse affiancati da tablet che presentano i prodotti e le loro peculiarità. (Interattività)


Per finire, casseforti imbottite e rivestite all’interno da velluto mostrano il loro prezioso contenuto: un tessuto nuovo e moderno, limited edition.


Ove necessario, a copertura delle pareti e per creare un percorso studiato per il cliente,  saranno appesi pannelli di tessuto in PVC rappresentativi per mostrare il prodotto e toccarlo con mano.


Per finire, un armadio che, all’interno, sarà completamente specchiato per simulare una cabina di prova, in cui i clienti potranno fotografarsi con i prodotti Errecubo, postarli sui loro social network ed ottenere uno sconto. (Attività promozionale e personalizzazione)


Perché il nome? Niello è il lavoro di oreficeria consistente nel riempire i solchi di una incisione su lamina d'argento o d'oro con un’ amalgama di colore nero.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Elisa Ramberti - Accademia di belle arti e design Poliarte Elisa Ramberti

Tipo:

Tesi

Area:

INTERIOR DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

GUIDA AUTONOMA : UTOPIA O REALTA’

Tesi

IT'S ALL YOUR FAULT

Tesi

ALZHEIMER E DESIGN: LA PROGETTAZIONE CHE MANTIENE L’INDIPENDENZA

Tesi

Disorder

Tesi

Devious

Tesi

Artcrime

Tesi

Tana libri tutti

Tesi

Altar - Find your sound

Tesi

Instagrammable Space

Tesi

VIVERE IN ARMOCROMIA

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona