Accademia di Belle Arti e design
AB!TAB
AB!TAB
All’interno di una società costretta all’omologazione nella scelta degli arredi, “Abitab” si propone come un’alternativa contro corrente.
Nella dispersione contemporanea dell’arredamento, con un rispettivo consumo di energie e materie prime, “Abitab” raccoglie tutti gli sprechi ristrutturando la spazialità negli am- bienti e conferendo al bambino il proprio spazio all’interno di essi.
Visti gli spazi ristretti all’interno delle camerette, viene a mancare spazio utile per il gioco al loro interno, “Abitab” ritrova questo spazio pur mantenendo tutte le funzioni che deve avere la cameretta.
Un ambiente “privato” dove il bambino possa immergersi totalmente nel proprio univer- so fantastico. Un habitat per il bambino che gli consenta di svolgere le proprie azioni in autonomia in modo da favorire l’autogestione.
Come nella complessità del gioco troviamo una sequenzialità delle azioni, all’interno di “Abitab” ritroviamo lo stesso grado di complessità motoria, definito dalle molteplici po- tenzialità offerte dall’oggetto.
Con la sua sintassi costruttiva modulare, “Abitab” rimane figlio del funzionalismo riuscen- do però a mantenere un’ identità estetica dinamica, che trasmette calore e volontà di inte- razione e quindi...di gioco!!
Realizzato da:
Ivan Belardinelli
Tipo:
Tesi
Area:
INDUSTRIAL DESIGN
Scopri l'accademia Poliarte
Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno
Altri progetti didattici che potrebbero piacerti
Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?
Partners
Accademia Poliarte
Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016, D.M. 564 del 17/06/2022 e D.M. 216 del 17/01/2024
Ultime notizie
Poliarte incontra Loccioni
VALENTINO SPORTING SHOES ACCOGLIE GLI STUDENTI DI POLIARTE
Contatti
Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428
Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona