Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e design

Obtorto

Obtorto

“Obtorto collo”: letteralmente con il collo storto è una locuzione latina in uso nel linguaggio comune per indicare l'accettazione di imposizioni esterne contro la propria volontà. Si può tradurre con "malvolentieri" o "perché costretto" o "giocoforza". La definizione qui sopra spiega bene un aspetto della vita che può essere scaturito da varie casistiche.
La sottomissione o il condizinamento è uno stato mentale in cui il soggetto perde volontariamente o no il potere di decidere, nel caso del condizionamento mentale degli oggetti tecnologici, la sottomissione negl’ultimi anni sta diven- tando sempre più forte e diffusa nella società. Questo fenomeno ha mutato il modo di pensare, di relazionarsi e di comunicare fra individui, è vero si è più vicini anche a grandi distanze, ma ci si allontana a distanze minime.
Sta diventando sempre più un caso mondiale, quello della tecnologia e le nuove generazione, che sembra ne provino una attrazione morbosa, dimenti- cando quasi il resto. “Obtorto collo” è quindi una provocazione ironica a questa nuova generazione che fa dello smart phone il loro prolungamento del braccio e della mente. Dove stà la provocazione? La si può leggere sull’oggetto e sul nome, “obtorto collo” appunto come citato sopra significa costretto ad avere la testa china e questo è quello che fa lo smart phone e altre tecnologie ti “obbli- gano”, a dare attenzione a quello che succede sulla rete piùttosto che a quello che ci succede intorno. Questa sublimazione mentale è cresciuta negl’anni fino a diventare una vera problematica. Con questo progetto voglio stuzzicare senza pungere, è una simpatica presa in giro a tutto questo mondo che sempre di più si espande e colonizza ragazzi e non solo. Per quanto riguarda la realizzazione si parte dalla realizzazione in legno dei negativi dei 4 pezzi formanti la lampada. Successivamente si stampano con una plastica termoformante e si assemblano con le clip.

Realizzato da:

Realizzazione di Design eseguita da Edoardo Braconi - Accademia di belle arti e design Poliarte Edoardo Braconi

Tipo:

Tesi

Area:

INDUSTRIAL DESIGN

Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri progetti didattici che potrebbero piacerti

B&B Il Granaio

Tesi

La messa è finita: rifunzionalizzazione di una chiesa sconsacrata

Tesi

Beauty Portable

Tesi

BEAUTIFUL ROSE

Tesi

LA DOLCE VITA

Tesi

Contamination

Tesi

EPHEMERART

Tesi

IT'S ALL YOUR FAULT

Tesi

PAROLE PIEGATE

Tesi

BISANZIO

Tesi

Vuoi scoprire tutti i progetti didattici?

I nostri

Partners

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona