Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

29/11/2021

Quaderni Poliarte_ primo numero della collana editoriale

ll progetto editoriale 'Quaderni Poliarte' finalmente è realtà.

Una collana di pubblicazioni dedicate ai risultati della sperimentazione didattica e di ricerca creativa ed innovativa degli studenti di Poliarte, Tab edizioni di Roma.

Il Quaderno Poliarte n.1 è dedicato  al graphic design e porta il titolo: "Typos, un manuale di caratteri tipografici'.

E' il risultato della tesi di ricerca della designer Marzia Bruno che ha ottenuto nella sessione estiva  il massimo dei voti e 'l'encomio e il merito di pubblicazione' da parte della commissione esaminatrice.

Typos è un'immersione nella tipografia, un accurato studio che analizza ogni singolo carattere sotto diversi profili: designer, storia, anatomia, comparazione stilistica e uso commerciale; il tutto corredato anche dalle “istruzioni per l’uso” che ne consigliano l’utilizzo. Analisi grafica, schede tecniche e approfondimenti storici accompagnano il lettore nell'esplorazione del mondo della tipografia, attraverso le epoche, gli stili, i designer e gli alfabeti che hanno reso questa disciplina celebre e fondamentale per la rappresentazione di idee e parole.

Il docente relatore prof. Sergio Giantomassi ha collaborato a trasformare il suo lavoro in una pubblicazione utile a tutti gli studenti che vorranno acquisire competenze relative alla comunicazione tradizionale e tecnologica, per divenire un Type designer:  un manuale ricco di informazioni didascaliche sulle scelte e sui metodi applicativi.

Complimenti a Marzia Bruno che ha saputo unire creatività, impegno, conoscenza e spirito critico, dando vita ad un progetto grafico innovativo.


Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona