Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

29/09/2021

Poliarte alla Settimana Mondiale dello Spazio

Poliarte parteciperà alla 3^ edizione della "Settimana dello Spazio", in programma dal 4 al 10 ottobre, in adesione alla World Space Week.

E’ un evento per celebrare l’apporto delle scienze e delle tecnologie spaziali al miglioramento della condizione umana.

Martedì 5 ottobre alle ore 15.00 è previsto un confronto tra esperti, tra cui il direttore dell’Accademia Poliarte prof. Pierlorenzi sul tema “Spazio e moda: creatività oltremisura”. L’incontro sarà coordinato da Frida Paolella di OsimoLab.

L’intervento del direttore Pierlorenzi verterà sul tema “Fashion and Ergonomic Design" durante il quale esporrà i risultati dell’attività pluriennale che l’Accademia dorica ha intrapreso con l’Università di Torino e l’Università di Udine. Parteciperanno all’incontro di martedì 5 ottobre Annalisa Dominoni (PoliMI), Marcello Azzoni (CEO Superleggera Coloreto).

L’evento è organizzato dal Comune di Osimo, nell’ambito del proprio progetto multidisciplinare OsimoLab, con il patrocinio della Regione Marche.

“Un argomento davvero audace, quello a me affidato dalla Dott.ssa Frida Paolella all'interno del programma della "Settimana Mondiale dello Spazio" organizzata dal Comune di Osimo, insieme con la Regione Marche. E visto che ormai, i viaggi siderali sono iniziati anche per i civili, i sidernauti, credo che sia corretto e tempestivo parlare anche della moda spaziale, ovvero degli outfit, l'abbigliamento e l'accessorio da indossare nelle future prossime abitazioni marziane e seleniche. Al di là dei voli pindarici, è giusto interrogare l'ergonomia, la moderna interdisciplina di progetto - che studia il rapporto organico e sistemico tra l'uomo, la macchina e l'ambiente - per affrontare seriamente il futuro della vita periterranea, ovvero quella intorno alla terra, troppo affollata. In realtà, da decenni, dal 1984 precisamente, si stanno facendo studi e pubblicazioni ad opera di un' equipe nata spontaneamente, formata da docenti dell'Università di Torino, Marcolin di ErgoCert, spin off dell'Università di Udine e naturalmente dell'IPSE , i ricercatori dell’ Istituto di psicologia e di ergonomia collegato all'Accademia di belle arti e design di Ancona; tutti impegnati su problematiche relative alla vita dell'uomo in situazioni ed ambienti estremi come quelli delle navicelle spaziali, dei sottomarini e dell'alta montagna. E naturalmente, in questi casi però, più che di moda, si è trattato di equipaggiamento sicuro ad incominciare dalle tute, dai contenitori per i cibi, la strumentazione, l'atmosfera, ecc. La moda, tuttavia sarà indubbiamente il capitolo successivo del libro di letteratura scientifica di settore, allorchè gli ambienti spaziali non saranno più giudicati estremi, ma ordinari e perché no, anche naturali. L'ergonomia dunque, è attesa dal futuro, dove c'è bisogno di designer ergonomi specializzati in materia spaziale formati per rispondere a questi interrogativi di interior design spaziale. “sostiene Pierlorenzi


Scopri l'accademia Poliarte

Partecipa all'open-day e diventa
studente per un giorno

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona