Accademia di Belle Arti e Design - Poliarte - Logo

Accademia di Belle Arti e Design

Francesca Mancini

Francesca Mancini

13/09/2021

L'Arte e il design- l'invidiabile patrimonio d'Italia

In occasione della terza tappa di Ancona dell'IDW, (Italian Design Week) dopo Udine e Matera, mercoledì 1 settembre alle ore 16,00 si è tenuto un atteso appuntamento per Poliarte, con la Conferenza nazionale sul legame tra Arte, Design ed Ergonomia, presso il Museo Archeologico delle Marche.

Come proteggere i capolavori d'arte e di design italiani? Questione sempre più spinosa e pressante nella nostra epoca e nel nostro paese, che l'arte e il design rendono unico nel mondo.

La risposta viene dall' Accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona, che nella città dei Dori, capoluogo delle Marche ha organizzato la 1° conferenza nazionale su "Anticontraffazione, antiriciclaccio e tracciamento dei capolavori d'arte".

Presso il tempio dell'arte antica - il Museo archeologico nazionale delle Marche - si sono riuniti infatti, i massimi esperti di blockchain, digital design, autorevoli rappresentanti dei ministeri competenti, ed il comandante del Nucleo beni culturali dei Carabinieri di Marche e Abruzzo, Colonnello Carmelo Grasso.

La felice e tempestiva idea del Prof. Giuseppe Miceli docente all' Università Unicusano di Roma ha avuto l'esito di avviare un dibattito ed un progetto multidisciplirare risolutivo.

La conferenza trasmessa in diretta streaming e visibile sui canali social di Poliarte, è stata davvero ricca di contributi, scambi di esperienze monodisciplinari e interessanti proposte progettuali.

Tre sono gli obiettivi raggiunti e unanimamente condivisi:

1. promuovere un'azione sensibilizzatrice sulla questione in particolare verso i giovani, studenti, istituzioni per mutare l'approccio alla bellezza prossimale attraverso uno sguardo più attento e diffuso ed un maggior senso di responsabilità personale;

2. costituire un gruppo di studio e lavoro di esperti per avviare il progetto di #design risolutivo;

3. continuare il dialogo tra le persone e le istituzioni presenti in un partenariato in progress.

Dobbiamo assicurare all'Italia le migliori tecniche di conservazione, tutela, tracciamento digitale e promozione del suo inestimabile ed 'invidiabile patrimonio', - sostiene il prof. Pierlorenzi- . Il patrimonio, la cui etimologia latina (derivante da 'pater' e 'munus') ricorda il dono, l'eredità dei padri che i figli hanno il dovere di proteggere, implementare e promuovere.

Resta aggiornato sulle attività
dedicate agli aspiranti designer

Altri articoli che potrebbero interessarti

Accademia Poliarte

Corsi triennali di Diploma Accademico di primo livello equipollenti alla laurea autorizzati dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con D.M. n. 623 del 05/08/2016

Contatti

Poliarte Politecnico delle arti SRL
P.IVA: 02089200428

Via Valle Miano, 41 ab
60125 Ancona